Focus News

Coronavirus: da oggi disponibile l’app Immuni per tutti gli utenti di Apple e di Google Android

Finalmente è arrivata l’app Immuni, è scaricabile gratuitamente negli store di Apple e Google Android. A comunicarlo il Ministero della Salute. L’app permetterà agli utenti di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio da Covid-19. I servizi sanitari regionali attiveranno gradualmente gli avvisi dell’app: a iniziare, da lunedì 8 giugno, saranno le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia, poi man mano tutte le altre. Gli utenti dei telefoni cellulari riceveranno notifica di eventuali esposizioni al Coronavirus, la privacy è garantita:  nell’intero sistema dell’app non sono presenti né saranno registrati nominativi e altri elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa. il codice è stato messo gratuitamente a disposizione dello Stato da parte della società Bending Spoons. Il sistema è stato sviluppato anche grazie a un’approfondita interlocuzione con il Garante per la protezione dei dati personali e riservando massima attenzione alla privacy.

Gli utenti che vengono a contatto con  soggetti risultati positivi al tampone, vengono avvisati con una notifica dell’app, ciò consente loro di rivolgersi tempestivamente al medico di medicina generale per ricevere le indicazioni sui passi da compiere.

LEGGI ANCHE Galline con uova verdi, lo strano fenomeno in una fattoria indiana

Non perderti gli articoli più interessanti e resta con noi su MondoNews24

Rimani aggiornato, seguici su Facebook