Arrivare a fine mese senza affanni e con tanti soldi: il trucco davvero geniale

I soldi ormai non bastano mai. Ma con questo trucchetto potreste farvi rimanere qualcosa dello stipendio a fine mese.

Altro che fine mese! Ci sono famiglie che non riescono ad arrivare nemmeno alla terza settimana. La situazione, in Italia, è preoccupante. Ma con questo trucchetto, forse, un po’ tutti potremmo avere un po’ di sollievo.

Soldi, risparmiare
Come non spendere tutto lo stipendio in un mese foto: Ansa – mondonews24

La crisi economica morde. Morde da anni ormai. Prima con la pandemia da Covid-19, che ha fiaccato anche le nostre finanze. Poi con la crisi energetica, con i rincari che hanno interessato ogni settore. Dal costo dei beni di prima necessità, con la spesa che, per molti, è diventata un incubo. Ma anche gli aumenti sui carburanti. E che dire, ovviamente, del caro-bollette? L’inverno che ci siamo lasciati alle spalle è stato davvero difficile.

Accade un po’ ovunque, se pensiamo che un Paese forte come la Germania sia stato dichiarato, proprio in questi giorni, in recessione tecnica. Ma, evidentemente, la situazione italiana è tra quelle più gravi, con una inflazione galoppante, che ha abbattuto il potere d’acquisto dei cittadini.

Il trucco per arrivare a fine mese senza affanni

E, allora, ogni trucco, ogni metodo, che possa aiutarci economicamente è sempre ben accetto. In questo senso, se fate come vi suggeriremo di fare oggi, potreste avere meno difficoltà ad arrivare alla fine del mese con il vostro stipendio.

Stipendio fine mese
Il metodo per non sperperare tutto lo stipendio foto: Ansa – mondonews24

In realtà, di metodi e accorgimenti ve ne sono diversi. In primis, sul modo di fare la spesa. Non andate mai al supermercato all’avventura: rischiate di spendere soldi per prodotti che non vi sono realmente necessari. Avere, invece, una lista della spesa precisa, su ciò che manca realmente a casa, aiuta non poco a non sperperare. Attenzione, poi, ai pagamenti con carta. Non avere contanti tra le mani ci fa perdere un po’ la percezione di quanto stiamo spendendo.

Ma è ancora più utile il metodo del 50-30-20. Sapete di cosa si parla? Assomiglia a un modulo calcistico, ma è, invece, un modo intelligente per avere un gruzzolo da parte. Sostanzialmente si blocca il 50% dello stipendio e delle nostre entrate per dedicarlo alle spese fisse, quali mutuo, affitto, assicurazione e altri tipi di tasse e incombenze. Il 30% del salario, invece, sarà destinato a spese variabili e qualche sfizio, come possano essere le cene e/o un regalo. Il rimanente 20%, invece, è ciò che dobbiamo mettere da parte, un tesoretto che non dovremmo toccare fino alla fine del mese. Così, quindi, dovrebbe rimanerci qualcosa. Provate a seguire questo consiglio e fateci sapere come vi siete trovati.

Impostazioni privacy