Il figlio di 5 anni ingoia 40 gomme da masticare: salvato così, incredibile

Un bambino di 5 anni ingoia 40 gomme da masticare e, grazie a un intervento d’urgenza, si libera di un grosso ammasso di gomma nello stomaco.

Immaginate la preoccupazione di una madre quando si rende conto che il suo bambino di 5 anni ha ingoiato ben 40 pezzi di gomma da masticare! Un piccolo eroe dell’Ohio ha vissuto questa avventura insolita e appiccicosa, un’esperienza che sicuramente non dimenticherà.

figlio ingoia 40 gomme
Il figlio di 5 anni ingoia 40 gomme da masticare – Mondonews24.it

La storia è stata raccontata in un caso clinico pubblicato di recente su JEM Reports, ed è a dir poco incredibile. Il nostro piccolo protagonista arriva al pronto soccorso il giorno dopo l’ingestione di queste 40 gomme da masticare, soffrendo di crampi e diarrea a causa dell’ostruzione nel suo tratto gastrointestinale. Ora che sta bene e abbiamo lasciato da parte le preoccupazioni, scopriamo cosa accade quando si ingoiano oggetti che il corpo non può digerire.

L’estrazione della massa di chewing gum: un’operazione complicata

Gli operatori sanitari, guidati dal Dr. Chizite Iheonunekwu della Cleveland Clinic, eseguono una serie di analisi al fine di individuare la presenza di “bezoari”, ovvero corpi estranei indigeribili che i bambini tendono a ingoiare. Ebbene sì, le gomme da masticare si sono rivelate essere un grande bezoaro nel piccolo stomaco del bambino.

bezoaro di chewing gum
La massa di chewing gum (bezoaro) nello stomaco del bambino – mondonews24.it – credits: nypost.com

La squadra medica, dopo numerosi tentativi, è riuscita ad estrarre la massa di gomma posizionando un esofagoscopio, o tubo metallico, nella gola del bambino e utilizzando delle pinze per afferrare l’ammasso. Sebbene il piccolo paziente abbia sofferto un po’ di mal di gola a causa dei numerosi “passaggi” eseguiti per estrarre l’ammasso di gomma, secondo il report è stato alla fine dimesso senza conseguenze a lungo termine sulla sua salute.

Il team medico ha rimarcato che l’estrazione ha richiesto molteplici tentativi e ha usato un esofagoscopio per rimuovere la massa di gomma. “Se fai questo tutti i giorni, o più volte al giorno, può causare un blocco intestinale“, ha avvertito Czerwony.

“Qualsiasi cosa tu mangi dopo non sarà in grado di passare, causando un blocco che porta a dolore e pressione.”

Nonostante sia un mito popolare che la gomma da masticare rimanga nel corpo per sette anni, gli esperti hanno sfatato questa credenza comune. “Se ingoi un pezzo di gomma, uscirà circa 40 ore dopo nelle feci”, ha dichiarato la dietista Beth Czerwony alla Cleveland Clinic lo scorso anno. “Poiché non può essere digerito, esce intero.” Che non diventi un’abitudine regolare! Ingerire un chewing gum fresco può infatti causare disagio intestinale, appunto perché non può essere digerito.

Impostazioni privacy