Dentiera: se non la pulisci bene rischi grosso | Ecco come fare e cosa evitare

Hai la dentiera? Fai molta attenzione alla pulizia: i rischi per la salute sono molti. Ecco cosa devi fare e cosa devi evitare assolutamente.

Sappiamo tutti che la nostra dentatura va tenuta con cura, controllandone l’evoluzione e gli eventuali problemi fin da piccoli; purtroppo, anche se nel corso della vita si è stati molto attenti, il corpo invecchia e anche i denti e gengive sono soggetti a questi cambiamenti. Potremmo ritrovarci quindi a perdere i denti o a doverli estrarre per diversi motivi. Il nostro dentista ci sottoporrà le varie soluzioni possibili a seconda dell’entità del problema. Ma potremmo aver bisogno di un ponte mobile o addirittura di una dentiera.

La pulizia della dentiera è importante per la salute
Pulisci bene la tua dentiera e non avrai problemi di salute-mondonews24.it

La dentiera è un apparecchio protesico che va a rimpiazzare i denti mancanti ed è solitamente removibile. È costituita da una parte rosa che simula la gengiva e la parte bianca dei denti: il materiale di cui è composta è principalmente la resina ma ve ne sono tipologie in cui i denti sono di porcellana o misti. Nel momento in cui ci vengono a mancare i denti è assolutamente necessario provvedere: masticare male o poco è deleterio per la nostra salute e può provocarci problemi generali non indifferenti!

Come dobbiamo pulire la dentiera: cosa dobbiamo fare e cosa invece dobbiamo assolutamente evitare.

Come abbiamo già detto, sostituire i denti mancanti con la dentiera è indispensabile per la nostra salute. Ma non solo per questo, quando ci troviamo in questa situazione anche dal punto di vista estetico siamo penalizzati: il volto cambia fisionomia e ci sentiamo fortemente a disagio, la nostra socialità viene a mancare. Per tornare a sorridere e a stare bene è importante sostituire i denti mancanti. Una volta applicata la dentiera però dobbiamo tener presente che va curata e trattata nella maniera corretta.

Dentiera? tenerla con cura è importante
Come pulire accuratamente la dentiera per non rischiare-mondonews24.it

Pulire la dentiera è essenziale per non avere problemi di salute del cavo orale: una pulizia non accurata può portare all’insorgenza di batteri e infezioni all’interno della nostra bocca. Per evitarli dobbiamo seguire alcune importanti procedure.

  • Lava la tua dentiera usando uno spazzolino pulito facendo attenzione a lavarti le mani prima. Usa un dentifricio apposito che puoi facilmente trovare in commercio.
  • Con lo spazzolino fai movimenti circolari per pulire la dentiera in maniera completa e senza lasciare residui.
  • Risciacqua per bene e immergi la tua dentiera in un bicchiere – o un contenitore – con una pastiglia detergente apposita.
  • Infine, immergi la protesi dentale in un’altra soluzione composta da detersivo per i piatti o sapone neutro.

Ricorda di non usare prodotti che non siano specifici e non usare acqua troppo calda che finirebbe con il deformare la tua protesi.

Impostazioni privacy