Una città da un solo abitante: sapete qual è la città meno popolosa al mondo?

Una particolare città del Nuovo Mondo detiene un primato da record: è la città meno popolosa a livello mondiale. Dove si trova?

Avete mai sognato di mollare tutto e andare a vivere lontano da tutto e tutti? La storia che vi illustreremo oggi non è esattamente andata così, anche se il risultato non cambia. Per raccontarvela dobbiamo spostarci di qualche longitudine più in là, verso il continente americano.

Città meno popolosa al mondo
La città meno popolosa al mondo si trova in America: la conoscete? (mondonews24.it)

Ci troviamo in un angolo remoto del Nebraska, a circa dieci chilometri dal confine del South Dakota. In mezzo ai campi di grano spunta una lingua d’asfalto, che collega una cittadina all’apparenza abbandonata. La gran parte degli edifici che furono, in effetti, adesso sono ruderi, che al primo sguardo sembrano quasi lasciar trasparire ricordi di tempi ormai andati. Da una taverna più in salute, però, fa capolino un’anziana signora.

La città con un solo abitante si trova in Nebraska

La signora si chiama Elsie Eiler, e ci dà il benvenuto nella pittoresca Monowi. Elsie Eiler si trasferì qui dopo il matrimonio con suo marito, ed è a tutti gli effetti l’unico abitante rimasto di questa cittadina, che ha avuto negli anni ’30 il suo picco di popolazione, cioè la bellezza di 150 abitanti. Con il passare del tempo, però, i suoi abitanti cercarono miglior fortuna nelle città limitrofe, più sviluppate e con allettanti opportunità lavorative, e pian piano la comunità perse sempre più persone. Fino ad arrivare al 2000, dove gli unici rimasti erano proprio Elsie Eiler e suo marito Rudy, che venne a mancare nel 2004.

Città meno popolosa al mondo
Il Nebraska ospita la città con meno abitanti al mondo: la conosci? (mondonews24.it)

Elsie, tuttavia, non volle affatto andarsene, nonostante fosse rimasta sola. È a tutti gli effetti diventata sindaco, tesoriere, chierico, barista, bibliotecaria e chi più ne ha, più ne metta. E nonostante sia l’unica e abbia pieni poteri, ci tiene a far funzionare tutto secondo le regole: ogni anno indìce le elezioni, delle quali è l’unica candidata, e riscuote annualmente le tasse a se stessa, per garantirsi acqua corrente ed elettricità. L’anziana signora possiede anche una lista dei lotti disponibili a Monowi, nel caso qualche anima voglia contribuire ad incrementare la popolazione di questa ridente cittadina.

Anche se potrebbe sembrare il contrario, Elsie non è affatto sola ed abbandonata a se stessa. Numerose sono le persone che si sobbarcano viaggi anche di più di 200 chilometri solo per andare a trovarla nella sua taverna, dove serve hamburger e hot dogs e si intrattiene con cruciverba e carte da gioco. Gestisce anche la Rudy Library, biblioteca personale del marito – appassionato lettore – che in seguito divenne di dominio pubblico, e che vanta la bellezza di oltre 5000 volumi.

Timidamente, l’anziana signora dichiara che non pensava di essere nulla di speciale, ed è rimasta molto sorpresa di aver attirato le attenzioni di persone provenienti da ogni angolo del mondo. Possiede ben quattro registri degli ospiti, di culture ed etnie diverse, e li custodisce orgogliosamente e con estrema cura. Un bellissimo ricordo di tutte le anime gentili che hanno fatto tantissima strada, solo per andare a trovarla e fare due chiacchiere, in un moto di pura bontà d’animo.

Impostazioni privacy