Approvato il divieto di voli aerei che possono essere sostituiti da viaggi in treno di due ore e mezza | Per il momento solo in questo Paese

Un paese europeo ha approvato il divieto di voli aerei che possono essere sostituiti dai viaggi in treno di 2 ore e mezza.

La Francia è il primo paese al mondo ad avere approvato il divieto di volare in aereo se il viaggio può essere sostituito con un percorso in treno di due ore e mezza. Questa novità è operativa dal 23 maggio 2023 ed è una delle principali lotte contro il cambiamento climatico.

divieto di voli aerei: cosa sta accadendo?
Divieto di voli aerei: stop ai voli – mondonews24.it

In Francia, si cominciano a vedere i primi risultati del lavoro della Citizen Climate Convention con il divieto di voli aerei non indispensabili e che possono essere sostituiti con un’alternativa. Si tratta di una decisione che probabilmente sarà assunta anche da altri paesi, come l’Italia.

Facciamo il punto della situazione e proviamo a capire in cosa consiste tale divieto.

Divieto di voli aerei: in Francia i primi effetti della Citizen Climate Convention

Dopo aver raggiunto l’accordo con la Commissione europea e superato la consultazione pubblica e il parere del Consiglio di Stato, il governo Macron ha pubblicato il decreto che impone il divieto di voli alle compagnie aeree, quando c’è un’alternativa inferiore alle due ore e mezza in treno.

divieto di voli aerei: cosa sta accadendo?
Voli aerei di linea – mondonews24.it

In questo modo, il decreto ha come effetto immediato il divieto di collegamenti aerei tra Nantes, Bordeaux, Lyon e Parigi-Orly, nella misura in cui un servizio ferroviario consente di effettuare il viaggio in meno di due ore e mezza.

Se questa iniziativa dovesse essere approvata anche in Spagna, ad esempio, sarebbero vietati i viaggi aerei da Madrid a città come Siviglia, Córdoba, Malaga, Valencia, Alicante e Barcellona e così via.

In Italia, invece, non sarebbe più possibile volare da Roma verso Napoli, Bologna e Firenze, perché in treno è possibile arrivare alle suddette destinazioni con un viaggio della durata inferiore a 2 ore e mezza.

Ad ogni modo, il divieto introdotto in Francia ha lo scopo di raggiungere la carbon neutrality il prima possibile, attraverso l’adozione di azioni concrete. Dopotutto, la decarbonizzazione dei trasporti pubblici è un passaggio fondamentale che comporterà una modifica dello stile di vita delle persone.

Vietare i voli aerei, laddove esiste un collegamento ferroviario che permette di raggiungere la stessa destinazione in un tempo inferiore a 2 ore e mezza, è un passaggio essenziale nel processo che porta alla riduzione di emissioni di gas serra.

Impostazioni privacy