Lo usano per dimagrire ma serve soprattutto ai diabetici: il farmaco che non si trova più | Vite a rischio

La Regione Piemonte contingenta la vendita di un farmaco per diabetici, usato anche per dimagrire: tutta colpa di una moda su Tik Tok.

Alcune regioni italiane hanno contingentato la vendita di un farmaco per diabetici che, a quanto pare, avrebbe anche un effetto dimagrante. Per questo motivo, molte persone affette da diabete stanno riscontrando difficoltà nel reperire il farmaco, a causa di questa nuova moda che spopola grazie a Tik Tok.

farmaco diabetici per dimagrire
Farmaci per il diabete usati in modo inappropriato per dimagrire – mondonews24.it

Nelle ultime settimane si sta registrando una carenza di semaglutide, sia in Piemonte che in altre regioni italiane. Questo principio attivo, che serve ai diabetici, ha la capacità di contribuire alla perdita di peso. Per questo motivo, ultimamente si sta utilizzando la semaglutide in maniera inappropriata determinando una preoccupante carenza del farmaco.

Ecco cosa fanno con il farmaco per diabetici: serve un intervento immediato

Alcune persone stanno utilizzando in maniera inappropriata un farmaco prescritto ai diabetici, a causa di una moda che spopola su Tik Tok. Per questo motivo, la Regione Piemonte ha deciso di contingentare le vendite concedendo la possibilità di acquistare al massimo una confezione per ricetta medica.

farmaco diabetici per dimagrire
Allarme farmaci per diabetici – mondonews24.it

Così facendo s’intende limitare l’erogazione del farmaco a base di semaglutide che è fondamentale per i soggetti affetti da diabete mellito di tipo 2.

A causa di alcuni “influencer” si è diffusa la notizia che assumendo questo farmaco sia possibile dimagrire in modo facile e veloce. Di conseguenza, molte persone hanno deciso di auto somministrarsi il medicinale, senza alcun consulto medico, creando un problema al sistema sanitario e alle persone affette da diabete.

La regione è intervenuta per garantire il farmaco ai pazienti diabetici: per loro si tratta di un medicinale indispensabile. Per questo motivo, a partire dal 2 marzo è stata limitata l’erogazione del medicinale ad un pezzo per ogni ricetta.

La Regione Piemonte sta monitorando le scorte con la collaborazione dell’Asl di Asti e sta valutando la possibilità di fornire delle alternative terapeutiche, che permettano ai diabetici di non avere problemi a causa della carenza del farmaco.

Nel frattempo, l’Agenzia italiana del farmaco ha ricordato che l’assunzione di semaglutide è indicata solo per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2. Questo principio attivo, anche se determina la perdita di peso in breve tempo, presenta una serie di effetti collaterali che non ne giustificano l’assunzione.

Per favorire la perdita di peso è necessario curare la propria alimentazione, preferendo frutta, cereali, proteine, magre e verdura, e svolgendo una regolare attività fisica.

Impostazioni privacy