Dove mettere la tv rispetto al divano: la distanza giusta per evitare problemi alla vista (e non rovinare tutto il salone)

Scopri come calcolare la distanza ideale tra il divano e la tv, tenendo in considerazione tutti i fattori necessari.

Vivono nella stessa stanza, sono inseparabili e noi non possiamo fare a meno di loro. Ma hai mai considerato se la loro posizione è ottimale? La distanza tra il divano e la TV può influenzare non solo il tuo comfort, ma anche la tua vista. Inoltre, un’attenta disposizione può valorizzare l’aspetto del tuo salone.

giusta distanza divano tv
Qual è la giusta distanza da mantenere tra divano e TV? – mondonews24.it

Il calcolo della distanza ottimale tra il divano e la TV richiede una considerazione di vari fattori. Prima di tutto, la dimensione della TV. Esiste una semplice formula: per ogni pollice del televisore, calcola una distanza di circa 4,5 cm. Per esempio, se possiedi un televisore da 55 pollici, la distanza minima sarà di circa 2,5 metri. Questa distanza, ovviamente, aumenta con televisori di dimensioni maggiori.

Passiamo dunque al divano, il migliore amico della TV. Un divano 2 posti o minimal andrà bene con una TV da 40 o 42 pollici, mantenendo una distanza minima di 1,70 metri. Un divano a 3 posti sarà l’ideale per una TV da 50 o 55 pollici con una distanza minima di 2 metri, mentre un divano di 4, 5 o 6 posti andrà bene con una TV da 65 pollici o più grande, con una distanza minima di 2,70 metri.

Dove mettere la tv: fattori da considerare

Anche il tipo di televisore influisce sulla distanza ideale. Per esempio, per la risoluzione Full HD, la distanza consigliata tra tv e divano è tra le due e le quattro volte la dimensione del televisore.

distanza divano tv
La distanza tra divano e tv va calcolata considerando la grandezza di entrambi – mondonews24.it

Un altro fattore fondamentale è l’illuminazione della stanza. Nonostante i riflessi del sole o di luce artificiale sullo schermo siano fastidiosi, non si dovrebbe guardare mai la TV al buio. Il consiglio principale è quello posizionare la TV in un punto in cui non arrivi la luce diretta del sole.

Per quanto riguarda l’altezza a cui posizionare il televisore, questa può essere determinata considerando il livello a cui si trovano i tuoi occhi quando guardi la TV, per esempio, quando sei seduto sul divano. Dovresti assicurarti che il centro del tuo televisore sia posizionato allo stesso livello dei tuoi occhi.

E ora arriviamo all’importanza della giusta distanza. A volte può essere difficile posizionare il divano alla giusta distanza dalla TV a causa di vincoli spaziali o architettonici, come la presenza di pilastri a vista. In questi casi, è bene utilizzare strutture regolabili con fissaggio a parete e braccio estendibile, con le quali è possibile gestire meglio la distanza e garantire una visione ottimale.

Ricorda che il posizionamento corretto di TV e divano può fare la differenza non solo per la salute della vista, ma anche per la funzionalità e l’estetica del salone. Considerando fattori come le dimensioni della TV, il tipo di televisore, l’illuminazione della stanza, la grandezza del divano e della stanza, è possibile creare un ambiente equilibrato, accogliente e rilassante.

Impostazioni privacy