Le 10 città meno inquinate d’Italia nel 2023: solo una è del Sud

Quali sono le 10 città meno inquinate d’Italia, la classifica del 2023 con i dettagli al riguardo: soltanto una di queste è al Sud.

L’ambiente e le relative tematiche ambientali riguardo alle città italiane sono temi di assoluta rilevanza che stanno a cuore a tutti: ecco dunque quali sono le città meno inquinate d’Italia.

Quali sono le città meno inquinate in Italia e più green
Le dieci città con minor inquinamento d’Italia – mondonews24.it

Sono in tanti a chiedersi come sia messa, dal punto di vista dell’inquinamento, la propria città. Se i livelli cioè siano più o meno alti in confronto ad altre realtà. In tal senso, occorre prestare attenzione al documento “Ecosistema Urbano“, che viene realizzato ogni anno da parte di Legambiente.

Si tratta del rapporto delle prestazioni di natura ambientale, delle città italiane, da cui viene estratta la classifica delle città meno inquinate d’Italia. Ad esser valutati sono diversi criteri, si va dalla qualità dell’aria a quella delle acque, ma non solo. Gestione dei rifiuti, mobilità ed energia, sono altri aspetti sotto la lente di ingrandimento.

Ecco dunque a seguire la classifica delle città meno inquinate, redatta in base al rapporto di Legambiente.

Classifica delle città meno inquinate d’Italia: qual è la città modello che spicca

In posizione numero 10 rispetto alla classifica delle città meno inquinate d’Italia vi è Mantova, con un punteggio di 67.28%: eccelle per qualità dell’aria, rete idrica e sistema fognario. Basse le emissioni nocive e si contraddistingue per un sistema di piste ciclabili fra quelle dalla maggior estensione nel Paese.

Città meno inquinate d'Italia, la classifica delle più virtuose
Classifica, parametri e punteggi delle città meno inquinate d’Italia – mondonews.24

A seguire La Spezia (67.69%), tra le città maggiormente virtuose grazie alle recenti buone misure adottate per contrastare l’emergenza dell’ambiente e prevenire l’inquinamento. Ottava posizione per Forlì (70.34%), ottimo risultato anche in virtù della misura “ciclo dei rifiuti”, con relativa assegnazione a realtà con percentuali di raccolta differenziata maggiori del 75%.

Pordenone (72.00%) si afferma distinguendosi per piste ciclabili e aree per pedoni, come Treviso (72.27%) che si impone per la qualità della vita, aria pulita, efficienza dei trasporti e propensione alle rinnovabili.

In quinta posizione Cosenza (72.79%), la sola città del sud presente nella classifica di quelle meno inquinate d’Italia, in virtù delle isole pedonali maggiori alla media in termini d’estensione e al sistema per depurare le acque reflue.

A seguire, Reggio Emilia (72.99%), grazie all’espansione ulteriore della rete ciclabile per la “regina delle bici”, e in terza posizione si piazza poi Belluno (73.74%), per l’ottima qualità della vita, tra piste ciclabili e raccolta rifiuti migliorata.

Trento (76.31%) è in seconda posizione, anzitutto per la raccolta differenziata che supera l’83%, senza dimenticare la rete idrica, un’eccellenza, e l’approvvigionamento dell’energia che deriva per una quantità maggiore del 50% dalle rinnovabili.

La prima delle città meno inquinate d’Italia è Bolzano (79.02%), perfetta quasi in tutto. Differenziata maggiore del 66%, ottima in merito all’emissione delle polveri sottili. E ancora, ottimi risultati per il trasporto pubblico con, mediamente, 78 viaggi all’anno per ciascun abitante.

Impostazioni privacy