Non stai mangiando come dovresti? Te lo dice la tua pelle, ecco come

La pelle ci parla, dandoci indicazioni sulla nostra salute. Se non stai mangiando come dovresti, ecco quali sono i segnali inequivocabili.

Curare la propria alimentazione fa bene alla salute di tutto il corpo. Quando non stai mangiando come dovresti l’organismo lancia dei segnali inequivocabili, alcuni dei quali possono essere notati osservando la pelle.

cosa mangiare per la pelle
Se hai carenze è la tua pelle a dirtelo – mondonews24.it

Il corpo umano è una macchina (quasi) perfetta che per funzionare in maniera adeguata ha bisogno del giusto apporto di nutrienti, vitamine e sali minerali. Un’eventuale carenza si manifesterebbe attraverso una serie di sintomi che è bene imparare a riconoscere.

Si tratta di veri e propri campanelli d’allarme che ci permettono di auto-valutare lo stato di salute del nostro corpo e di intervenire in tempo utile prima che la situazione peggiori.

Anche la nostra pelle ci lancia dei segnali che ci permettono di capire quando il regime alimentare adottato non è corretto. Scopriamo quali sono i segnali e come imparare a riconoscerli per il nostro bene.

Non stai mangiando come dovresti: ecco i segnali da non trascurare

L’aspetto della nostra pelle, così come le unghie e dei capelli, è fortemente influenzato da ciò che mangiamo. Fermo restando che ci sono dei fattori genetici e ambientali che possono notevolmente influire su di esso.

segnali pelle non stai mangiando come dovresti
Pelle: le carenze si manifestano su di essa – mondonews24.it

Ma, oggi, vorremmo parlare di alcuni segnali che la pelle ci invia per farci capire che non stiamo mangiando come dovremmo. Basta osservare con attenzione lo stato della nostra epidermide per comprendere che ci sono carenze nutrizionali da non sottovalutare.

Se la pelle è particolarmente pallida probabilmente siamo di fronte ad una carenza di ferro e ad una possibile anemia. Per verificare questa condizione è necessario seguire un prelievo ematico.

In ogni caso, l’anemia è spesso accompagnata anche da una sensazione di spossatezza e di affaticamento, seguite da altri segnali fisici, come unghie fragili e perdita di capelli.

Se, invece, la pelle è secca probabilmente siamo in presenza di una carenza di vitamina C. Stiamo parlando di una sostanza estremamente importante perché partecipa alla sintesi di collagene, che favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Anche la pelle delle labbra riesce ad inviarci dei segnali inequivocabili: la presenza di chelite angolare, che si manifesta negli angoli della bocca, può essere il sintomo di un deficit nutrizionale come una carenza di ferro o di vitamine del gruppo B.

Lo stesso discorso vale anche per la pelle della lingua che se dovesse apparire liscia e arrossata ai bordi potrebbe segnalare una carenza di vitamina B12.

Impostazioni privacy