Risolvi questo quiz matematico trovando il valore mancante: solo i migliori ci riescono in 20 secondi

Questo test matematico ti metterà a dura prova, più del solito. Dovrai infatti trovare la soluzione impiegando meno di 20 secondi.

Sapevi che i test matematici e di logica sono un vero e proprio toccasana per il nostro cervello? Questi particolari rompicapo sono ideati principalmente per permetterti di staccare dalla tua routine e di passare qualche momento di leggerezza, provando a dare la soluzione richiesta.

Test matematico riesci a risolverlo
Come te la cavi con la matematica? Prova a risolvere questo complicato test in meno di 20 secondi (mondonews24.it)

Non si limitano a questo, però. Questi test infatti aiutano a mantenere in salute le nostre capacità cognitive, rallentando la degenerazione neuronale e limitando l’invecchiamento precoce. Ti basterà metterti in gioco e provare a risolvere da te, senza aiuti esterni, i test che ti verranno proposti. Alcuni sono difficili, ma hai tutte le capacità per dare la soluzione.

Ma torniamo a noi. Nel test che trovi qui c’è una sequenza numerica, scandita da un filo logico ben preciso. Osserva con attenzione l’immagine iniziale: quale sarà il numero da inserire al posto del punto interrogativo? Per trovare la soluzione, dovrai trovare il fattore che lega l’intera sequenza numerica in meno di 20 secondi. Che aspetti? Mettiti alla prova!

Quiz matematico: la soluzione del rompicapo

Metti mano al cronometro, allora, e inizia il test. Il tempo scorre in fretta, 20 secondi non sono molti e ti metteranno tanta pressione addosso. Ricordiamo però che hai tutte le capacità per risolvere il test e che non ci sono calcoli eccessivamente complicati da dover fare. Una volta che hai finito – o che il tempo è scaduto – puoi verificare la soluzione.

Test matematico riesci a risolverlo soluzione
Ecco la soluzione del test matematico: se sei riuscito a risolverlo entro il tempo limite sei un genio (mondonews24.it)

Nell’immagine troverai la soluzione. Il processo logico per arrivarci non era troppo difficile, ma era subdolamente nascosto tra i numeri presenti nell’immagine. Per arrivarci, iniziamo guardando i primi due numeri, ovvero 21 e 25. Lo scarto tra i due numeri, facendo una banale sottrazione, equivale a 4. Tra 25 e 33 lo scarto è 8, tra 33 e 49 è di 16. Iniziate a notare un certo pattern? 4, 8 e 16 sono tutte potenze di 2, in ordine, o banalmente ogni scarto è il doppio del precedente. La potenza di 2 successiva, ovvero 2^5, equivale a 32, ed è lo scarto che separa il 49 dal punto interrogativo. Basterà quindi effettuare una somma tra 49 e 32 per trovare come risultato 81, che è la nostra soluzione.

Sei riuscito a trovare la soluzione entro il tempo limite? Se ce l’hai fatta, sei sicuramente una persona più intelligente della media e con la matematica nel sangue. In caso contrario, non scoraggiarti e continua a metterti alla prova. La prossima volta sarai più fortunato.

Impostazioni privacy