Esiste davvero la dieta della felicità: come funziona e a cosa serve

La dieta può renderti felice? Questa sì! Grazie a questo regime alimentare non solo ti sentirai meglio e più in forma, ma anche più contento.

L’idea di mettersi a dieta, solitamente, non piace a nessuno. Soprattutto se si deve fare perché imposta dall’esterno o perché si devono perdere dei chili di troppo, si tende a ritardare il più possibile l’inizio a qualche lunedì più in là. L’immaginario della dieta che tutti noi abbiamo in mente è quello di una vita di restrizioni, rinunce e piatti tristi e vuoti. Ma non deve essere per forza così. Almeno, non lo è con la dieta della felicità.

cos'è e come funziona la dieta della felicità
Cos’è la dieta della felicità – Mondonews24

Il nome è già una garanzia: questa speciale dieta ha come unico scopo proprio quello di rendervi più felici, attraverso una ricerca scientifica e fondata di tutti quegli alimenti che stimolano la produzione dei giusti ormoni. La felicità è anche chimica, dentro di noi, e si può stimolare attraverso la corretta alimentazione e uno stile di vita più sano. Ecco tutto quello che devi fare.

La dieta che ti rende felice: che cosa devi mangiare e per quale motivo

Se è vero che non esiste un elisir della felicità, è altrettanto vero che questa dieta ci si avvicina molto. Punta, infatti, su tutti quegli alimenti che, scientificamente, stimolano gli ormoni della felicità e rendono, chi la segue, più leggero, sano e sereno.

perché dovreste fare la dieta della felicità
La banana è un frutto che rende felici – Mondonews24

La prima regola fondamentale è dormire abbastanza, bene e profondamente: essere stanchi e spossati non può e non potrà mai renderci felici. Ecco perché è importante, ad esempio, evitare la caffeina dopo le diciotto di sera e ripiegare su tisane e infusi rilassanti, per riuscire a costruirsi una routine serale di totale relax. Cosa mangiare per ridurre la stanchezza?

Innanzitutto bisogna assumere tutti i nutrienti necessari, senza eliminare nulla, semplicemente regolando le quantità. I semi oleosi, come noci e mandorle, sono fondamentali per essere felici: danno energia e il giusto apporto di grassi buoni nella nostra dieta. Ne bastano trenta o quaranta grammi al giorno per insaporire uno yogurt o un’ insalata.

Non vanno dimenticati i carboidrati, soprattutto sotto forma di pasta! In Italia è difficile pensare di essere felici senza mangiare la pasta e non è un caso che anche la dieta della felicità ne preveda il consumo. Tra i frutti preferite le banane, ricche di potassio, minerali e che forniscono un grande apporto di energie, necessarie per affrontare lo stress quotidiano. Ultima ma non meno importante: la cioccolata fondente con cui fare il pieno di serotonina.

Impostazioni privacy