Revisione auto, hai paura di non superarla? Prepara il tuo veicolo così vai sul sicuro

Prima di sottoporre la nostra auto alla revisione, è bene eseguire alcuni controlli preliminari: ecco tutte le istruzioni. 

Chiunque possieda e utilizzi un’auto, ha un appuntamento obbligato a intervalli regolari: la revisione. Si tratta di un controllo inderogabile finalizzato alla sicurezza: va fatto dopo 4 anni dall’immatricolazione (la prima volta) e poi ogni 2 anni. Se il veicolo non supera l’esame, non può circolare.

revisione auto
Revisione auto come preparare veicolo per superarla – (Mondonews24.it)

Per stare più tranquilli ed evitare spiacevoli sorprese dal meccanico, è bene eseguire una serie di controlli e verifiche una o due settimane prima della revisione vera e propria. In tal modo eviteremo il rischio che l’esito dell’esame tecnico sia negativo, con tutti gli aggravi economici (e non solo) del caso.

L’abc per una revisione auto senza intoppi

Per prima cosa, a monte della revisione è opportuno controllare la targa della nostra auto: non deve riportare danni e deve risultare chiaramente leggibile. Poi andrebbero verificati i livelli dei fluidi (olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni e liquido lavavetri) e la presenza di eventuali perdite da qualche serbatoio.

revisione auto preparare veicolo per superarla
Fondamentale un check all’impianto frenante, eseguendo alcuni test per verificare che tutto funzioni senza anomalie e che dischi e pastiglie non siano usurati. (Mondonews24.it)

Dopo di che è consigliabile un check all’impianto frenante, eseguendo alcuni test per verificare che tutto funzioni senza anomalie e che dischi e pastiglie non siano usurati. A seguire, una controllata all’integrità dei vetri, soprattutto il parabrezza (la visibilità a bordo non dev’essere naturalmente ostacolata o compromessa da alcunché), ma anche gli specchietti e tutti gli altri cristalli. Forse non lo sapete, ma le scheggiature sono un ostacolo al superamento della revisione.

E ancora, nell’ordine, è buona prassi verificare lo stato degli pneumatici e dei cerchi, accertarsi che tutte le luci funzionino, esaminare anche le condizioni della carrozzeria e controllare che la cintura di sicurezza non presenti problemi. Molto opportuno anche uno sguardo all’airbag: se quando accendiamo il motore, la spia viene visualizzata sul display principale e scompare dopo una decina di secondi, allora è tutto ok, diversamente c’è un’anomalia da sanare.

Last but not least, il sistema dei sedili, che devono essere stabili e facilmente regolabili. Senza ovviamente dimenticare i documenti dell’auto e il kit obbligatorio (gilet catarifrangente e triangolo retroriflettente a bordo, catene da neve se siamo nel periodo freddo e non montiamo pneumatici invernali). Automobilista avvisato…

Impostazioni privacy