Prima casa, pessime notizie dal Governo: sospensione con effetto immediato

Approvato il decreto Milleproroghe, i termini per gli adempimenti che servono a ottenere i bonus per la prima casa sono sospesi. Ecco quando ripartiranno. 

Con l’approvazione del decreto Milleproroghe, sono stati sospesi ancora una volta i termini per eseguire gli adempimenti che servono ad avere le agevolazioni per la prima casa.

Prima casa, sospese agevolazioni
Prima casa-mondonews24.it

I termini per avere gli adempimenti che servono per avere le agevolazioni sulla prima casa avevano già subìto uno stop durante l’emergenza pandemica, ma erano poi ripartiti da marzo 2022.

Tuttavia, una nuova misura retroattiva ha portato alla sospensione delle suddette scadenze e ora il nuovo termine è previsto tra 5 mesi, ossia ottobre 2023. Cosa vuol dire tutto ciò?

Ebbene, significa che per coloro la cui scadenza per il bonus prima casa era in decorrenza al 23 febbraio 2020, esso ripartirà il 31 ottobre prossimo. Per chi avrebbe dovuto cominciare il conteggio dal 23 febbraio 2020, bisognerà ricominciare da zero dal 31 ottobre.

Inoltre, chi ha ricevuto l’avviso di accertamento per la scadenza dei termini tra il 1° aprile 2022 e 27 febbraio 2023, non avrà la sospensione. In questo periodo può infatti essere successo che un termine che decorreva al 23 febbraio 2020, sospeso quel giorno, sia ripartito e abbia portato a termine il decorso prima del 28 febbraio 2023.

Prima casa: come fare per non perdere il bonus

Per fare in modo di non perdere il bonus prima casa, si può spostare la residenza entro 1 anno e 6 mesi da quando si è verificata la compravendita nel Comune in cui è sito l’immobile.

Prima casa: come fare per non perdere il bonus
Prima casa -mondonews24.it

Se il termine decorre tra il 23 febbraio 2020 e 30 ottobre 2023, i termini ricominceranno dal 31 ottobre prossimo.

Un’altra possibilità per non perdere le agevolazioni è vendere entro 12 mesi dal rogito, la casa di cui, in caso, si è già possessori, prima dell’acquisto dell’immobile in forma agevolata.

Così facendo, si potrà usufruire del credito di imposta pari alla imposta pagata nell’acquisto eseguito precedentemente. Anche in questo contesto, se l’atto è stato siglato tra 23 febbraio 2020 e 30 ottobre 2023, il termine di un anno per il riacquisto andrà a decorrere dal 31 ottobre 2023.

Si può, inoltre, comprare un’altra casa, entro max 12 mesi dalla data di vendita di quella che era la prima casa in precedenza.

Un’altra idea è quella di vendere l’abitazione dopo 5 anni dal rogito, per non perdere le agevolazioni della prima casa. In questa situazione non si perde il bonus se entro 12 mesi dalla vendita, occorsa anche prima dei 5 anni, si compra un’altra abitazione che diventa prima casa. Anche in questa situazione il lasso di tempo di un anno va a decorrere dal 31 ottobre 2023.

Impostazioni privacy