“Dissociazione e dipendenza”, se passate molte ore sui social nerwork non siete felici | E non lo diciamo noi

Utilizzare troppo i social network può causare molti problemi alla nostra psiche: ecco cosa rischiamo.

Alienati. Ma anche dissociati e dipendenti. I social network sono stati, senza dubbio, un’invenzione rivoluzionaria, che ha cambiato le nostre vite in positivo. Ma non solo. Ecco i danni che creano sul nostro organismo e sulla nostra psiche.

Social network
Attenzione se si utilizzano troppo i social network foto: Ansa – mondonews24

La pandemia da Covid-19, peraltro, ha acuito e accelerato processi che erano già pericolosamente in corso. Lockdown e restrizioni, infatti, ci hanno confinati in casa per mesi. Senza la possibilità di vedere amici, di andare a cena fuori, e di poter viaggiare.

E così, spesso, ci siamo rifugiati nei social network. Una tendenza che è diventata abitudine, anche adesso che, speriamo davvero, si stia tornando alla normalità. Sui social lavoriamo, sui social giochiamo, sui social flirtiamo. Ma, tutto questo, non è sano e non fa bene al nostro corpo e alla nostra psiche. Non lo diciamo noi, lo dice la scienza.

Come i social incidono sulla nostra psiche

Sono, senza dubbio, dei luoghi utili. Per allacciare relazioni, magari per ritrovare amici e amiche che non si vedeva da tempo. Magari anche per giocare e per divertirsi. Ma hanno anche un lato oscuro. Passare troppo tempo sui social network, infatti, può avere delle conseguenze non di poco conto sulla nostra vita.

Social network, problemi
I social network ci rendono infelici foto: Ansa – mondonews24

Una ricerca scientifica pubblicata su PlosOne ha analizzato i rischi che si corrono a trascorrere troppo tempo sui social network. Una diminuzione della concentrazione, ma anche del benessere affettivo e cognitivo. Insomma, problemi di natura psichica non indifferenti. Il consiglio che vi diamo, quindi, è quello di usarli in maniera utile e, soprattutto, con moderazione.

Se, infatti, durante la quarantena, i social hanno contribuito ad alleviare le sofferenze e i disagi psicologici, successivamente, con un utilizzo estremo, sono causa di problemi di autostima, mancanza di concentrazione e difficoltà di relazione. Si punta troppo sull’individualismo del proprio profilo, senza entrare in contatto con le persone, anzi, entrandoci solo per creare un conflitto.

In generale, a non voler entrare troppo nel tecnico, possiamo dire che un utilizzo troppo prolungato e senza freni dei social network rende le persone infelici. Con i tanti contenuti proposti, spesso mirabolanti e così lontani da noi, i social causano dissociazione. Presi da quelle immagini, da quelle informazioni, non riusciamo più a essere così aderenti alla realtà. Peraltro, non riuscendo a staccarcene, ci sentiamo poi delle persone inutili, perché pensiamo (spesso giustamente) di aver sprecato il nostro tempo, che, invece, poteva essere proficuamente impegnato per essere produttivi.

Impostazioni privacy