È possibile avere i tabulati telefonici del nostro telefono cellulare? La risposta è sì, ecco come fare.
Conoscere i tabulati telefonici del nostro telefono è utile non solo per avere una lista precisa di chi ci chiama, ma soprattutto per capire chi tra quelli che ci chiamano o chiamiamo sono a pagamento e di conseguenza consumano il nostro credito.

Se vi è capitato che dopo alcune telefonate il vostro credito è diminuito è chiaro che qualche numero che avete contattato o vi ha contattato è a pagamento. Quindi conoscere il traffico del proprio smartphone è molto utile.
Non è impossibile ottenere i tabulati telefonici del proprio cellulare, anzi è molto semplice. Si può fare dal sito o dall’applicazione del proprio operatore telefonico, a quel punto c’è un modo per ottenere la copia cartacea.
Come ottenere i tabulati telefonici del proprio telefono
Avere a disposizione i tabulati telefonici del proprio telefono è molto utile per capire sopratutto quali sono i numeri a pagamento che consumano il vostro credito. Capiamo allora come fare. Se il vostro operatore telefonico è TIM potete accedere a questi dettagli attraverso il sito internet dell’azienda. Basta cliccare nella pagina principale del sito web sull’icona dell’omino che si trova in alto a destra. Potrete accedere alla vostra area MyTIM dove vi basterà inserire i vostri dati per entrare.

Si aprirà quindi una pagina, assicuratevi che in alto al centro ci sia la vostra linea mobile indicata e che compaia anche il vostro numero di telefono. Cliccate poi sulla scheda Movimenti e scegliete l’opzione Traffico. Individuate ora la voce Ultimi 7 giorni e premete. Apparirà un menu dal quale dovrete scegliere il periodo che desiderate visualizzare, sarà ultimi 30 giorni o mese precedente.
Per vedere il dettaglio delle chiamate, premete sul riquadro Voce in Consumi e consultate il tabulato telefonico che vedete comparire a destra. Noterete che i numeri saranno in parte oscurati. Se volete vedere solamente i risultati delle chiamate effettuate a pagamento, spostate su ON la leva Solo a pagamento. Potete svolgere le stesse operazioni anche per i Dai e SMS/MMS premendo nei riquadri.
Potete fare gli stessi passaggi anche tramite l’app MyTIM. Troverete l’icona della griglia in basso a destra e vedrete la voce Movimenti. Selezionate Traffico e scegliete il periodo per consultare i tabulati e poi premete sull’icona Voce per vedere i dettagli. Si ha accesso ai tabulati fino a due mesi antecedenti. Si può richiedere una copia cartacea all’operatore per i mesi precedenti. Lo potete fare cliccando su Moduli-Scaricare-Richiesta Documentazione Traffico.
Se avete invece Vodafone come operatore andate sul sito e cliccate su Fai da te e Accedi a destra. Inserite i vostri dati e andate su Costi e pagamenti, apparirà l’icona Spesa e traffico. Nel menu Seleziona periodo scegliete il lasso di tempo che volete visionare. Potete vedere le chiamate degli ultimi 180 giorni. Per richiedere date antecedenti dovete richiedere il modulo sul sito. È presente anche per Vodafone l’app da cui potete visualizzare sempre i tabulati cliccando su Menu-Spesa e traffico-Chiamate.