Se sei ansioso o nervoso prova questo trucco e starai subito meglio

Come imparare a gestire una condizione in cui siamo fortemente nervosi o ansiosi? Con questo trucco proveremo subito sollievo.

Lo stress, è la risposta fisica e/o psicologica ad un evento esterno da parte del nostro organismo con uno sforzo enorme rispetto a quelle che sono le nostre forze. Quando questo meccanismo si innesca, la sensazione di ‘impotenza’ che ne deriva genera in noi stress, insoddisfazione, nervosismo.

ansia nervoso trucco
Come gestire ansia e nervoso: il trucco formidabile (mondonews24.it)

Da lì a poco, sono infinite le sensazioni negative che cominciano ad insorgere e che cominciano a perturbare la nostra mente ed i nostri pensieri. Uno dei ‘disturbi’ maggiormente diffusi e contro i quali non riusciamo a convivere è l’ansia.

Quando questa si manifesta siamo inermi, non riusciamo a mettere insieme i pezzi, non siamo capaci di seguire un pensiero logico e razionale perché i pensieri si ingarbugliano, il respiro si fa più pesante, la sudorazione aumenta e sentiamo il cuore in gola. Sensazioni che ci rendono totalmente incapaci di reagire. In particolare, quando siamo inconsapevoli e non riusciamo ad essere padroni di noi stessi e della nostra mente. Ma c’è un modo per riuscire a calmare l’ansia e quella sensazione di nervosismo che la accompagna. 

Puoi gestire ansia e nervoso con questo trucco semplicissimo: ti donerà pace in un istante

Si tratta di un trucco che tutti possiamo mettere in pratica quando siamo in preda all’ansia. Quando quella sensazione di nervosismo che ci fa sentire in pericolo ci pervade, quello che dobbiamo fare è bagnare il viso con acqua fredda, o in alternativa immergerlo in una bacinella con acqua ghiacciata.

ansia trucco
Il trucco per calmare l’ansia: il riflesso di immersione (mondonews24.it)

Questo trucco ci permette di calmare l’ansia in maniera istantanea perché attiva il cosiddetto ‘riflesso di immersione‘ che non fa altro che abbassare in pochissimo tempo la nostra frequenza cardiaca, facendo diminuire il battito che in uno stato d’ansia si presenta accelerato. Nel giro di pochi istanti, quella terribile sensazione di ansia comincia a calare.

Questo trucco ci permette di rientrare in sintonia con noi stessi, di ristabilire una connessione con la nostra mente e calmare immediatamente quei pensieri intrusivi che fino a qualche istante prima stavano prendendo il controllo su di noi.

Altre tecniche utili

  • Di sicuro il confronto con uno specialista è un primo passo per riuscire a far venire fuori tutte quelle paure che finiscono per trasformarsi in macigni. Parlare di ciò che ci fa paura è un modo per esorcizzare la paura stessa, per diventare più consapevoli e coscienti di ciò che ci spaventa.
  • Imparare a controllare il respiro: praticare esercizi di respirazione ci permette di acquisire sempre più padronanza di noi stessi e consapevolezza del nostro corpo. Nel momento in cui siamo capaci di controllare la risposta fisiologica allo stress, riusciremo a gestire anche quella psicologica perché saremo in grado di gestire i nostri pensieri, anche quelli intrusivi.
gestire l'ansia
Come gestire l’ansia (mondonews24.it)
  • Praticare sport/meditazione/yoga: collegato al punto precedente è senz’altro l’esercizio fisico. Ritagliarsi dei momenti in cui i pensieri si ammutoliscono e ci concentriamo solo sulla pratica del momento ci permette di connetterci con il ‘qui ed ora’ e la nostra mente sarà concentrata su quell’azione che stiamo svolgendo. Il rilascio di endorfine nel post allenamento ci fa sentire più calmi e rilassati.
  • Dormire bene: chi soffre d’ansia sa cosa voglia dire trascorrere le notti insonni. Per questo motivo è necessario seguire una piccola routine, una sorta di ‘rituale’ che ci accompagni dolcemente e ci permetta di cadere in un sonno profondo e rigenerante. Per cui, evitare sostanze eccitanti come caffè, bevande gassate, tè o consumare cibi pesanti o allo stesso modo praticare attività fortemente stimolanti potrebbe essere controproducente.
Impostazioni privacy