GPL o metano? Quasi nessuno sa quale conviene di più nel 2023, ma il risparmio è forte

Hai un auto gpl o metano? Scopri quale dei due consuma di più. Nel 2023 conviene solo una delle due opzioni. 

Le auto a gpl e a metano hanno avuto il loro periodo d’oro, anche se ora i prezzi sono notevolmente cambiati rispetto a qualche anno fa. Nonostante ciò, ancora molte persone li preferiscono per risparmiare sull’alimentazione del veicolo. Tra gpl e metano, infatti, si risparmia in entrambi i casi se pensiamo alla benzina o al diesel, ma tra queste due opzioni la differenza di risparmio è notevole. Proviamo a vedere di quanto parliamo e soprattutto se nel 2023 conviene ancora avere una delle due alimentazioni: gpl o metano.

conviene più gpl o metano
Quale conviene di più tra gpl e metano?-Mondonews24.it

Quello che si pensava di gpl e metano, era che avrebbero stravolto il mercato automobilistico, e l’hanno fatto. Tempo fa l’alimentazione con questi due gas era davvero economica e conveniente, adesso l’elettrico ha soppiantato un po’ tutto, diventando la nuova frontiera del campo automobilistico. Eppure molti preferiscono ancora avere un’auto a gas, che sia metano o gpl. Dunque nel 2023 vediamo quale delle due alimentazioni permette di risparmiare. Sicuro una delle due conviene molto di più dell’altra.

Gpl o metano? La netta differenza nel 2023, cambia finché sei in tempo!

Gpl e metano al loro tempo hanno rivoluzionato il mercato delle auto, considerando i prezzi bassi rispetto alle altre alimentazioni e soprattutto per il bassissimo impatto ambientale che avevano, diventando anche una scelta ecologica e in favore della natura. Ma cosa sono gpl e metano? Prima di scoprire la differenza vediamo cosa sono entrambi.

gpl o metano differenze
Quale conviene di più tra gpl o metano? La differenza nel 2023-Mondonews24.it-Fonte:ANSA

Il gpl è una miscela di combustibili tra il propano e il butano, mentre il metano viene estratto direttamente dai pozzi e ha un impatto ambientale molto più basso rispetto al gpl. Anche se considerando le prestazioni il gpl è molto meglio del metano, che è rimasto un po’ indietro su questo, ma per un fattore naturale.

Dunque tra le due la preferenza diciamo che ricade sul gpl, anche per un fattore legato al bollo, che in alcune regioni non si paga per questo tipo di alimentazione. Non solo, anche l’autonomia è un fattore determinante: il gpl riesce a concretizzare il pieno in 400 km di autonomia, mentre il metano arriva più o meno a 250 km.

Detto ciò, possiamo sicuramente affermare che entrambe le soluzioni forse con il tempo spariranno, ma se guardiamo al presente, forse, il gpl è la soluzione più vantaggiosa da molti punti di vista. E tu quale scegli? 

Impostazioni privacy