Coppa del Nonno, la ricetta del famoso gelato fatta in casa: è uguale all’originale

Hai sempre sognato di gustare la Coppa del Nonno ogni volta che vuoi? Puoi farla a casa con questa ricetta uguale all’originale!

Ci sono sapori che non moriranno mai e che continuano a mettere tutti d’accordo, nonostante siano passati anni, o decenni, dalla loro invenzione. Alcuni prodotti, infatti, sembrano trascendere le generazioni, dimostrando di avere una formula che piace proprio a tutti. Tra questi c’è sicuramente la mitica Coppa del Nonno, uno dei gelati più amati di sempre in tutta Italia. Non c’è bar che non abbia almeno uno di questi deliziosi gelati nell’iconica tazza che ricorda quella del caffè.

coppa del nonno fatta in casa, la ricetta
Come fare la coppa del nonno – Mondonews24.it

L’estate si avvicina e con essa torna la voglia di gelato, un dessert fresco e goloso che soddisfa il desiderio di consumare un dolce senza appesantire troppo. Perché non concedersi una Coppa del Nonno buona come quella della Motta, fatta in casa ogni volta che vogliamo? Con questa ricetta non puoi sbagliare, verrà deliziosa come l’originale.

La vera ricetta della Coppa del Nonno: falla in casa buona come l’originale

Realizzare la ricetta originale di questo iconico gelato al cucchiaio della Motta non è difficile, basta utilizzare gli ingredienti giusti e seguire il procedimento con precisione. I risultati saranno pazzeschi e nessuno riuscirà a credere che non l’abbiate comprata al bar. Il vantaggio di farlo in casa è quello di poterne produrre in quantità, magari per una festa o una cena con amici e di essere sicuri di usare prodotti genuini, senza aggiunta di conservanti o altro.

come fare la coppa del nonno buona come l'originale
La ricetta della coppa del nonno – Mondonews24.it

Il caffè è ovviamente l’assoluto protagonista del vostro dolce al cucchiaio, ma è il latte condensato che darà la consistenza giusta al gelato, cremosa, pannosa e buona come quella del bar: ricca di gusto!

Ingredienti

  • 400 grammi di panna
  • 4 tazzine di caffè della Moka
  • 220 grammi di latte condensato
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • q.b. chicchi di caffè per decorare

Procedimento

  1. Mescolate insieme il caffè solubile con quello della Moka, che avrete fatto in precedenza e lasciato raffreddare.
  2. Aggiungete il latte condensato e mescolate per bene, creando una crema.
  3. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche e incorporatelo nel composto di caffè e latte, stando attenti a non farlo smontare.
  4. Versate la vostra crema nelle coppette che avete scelto e lasciatela in freezer per circa 4 o 5 ore, meglio ancora se per tutta la notte.
  5. Prima di servire, decorate con qualche chicco di caffè in superficie, se desiderate.
Impostazioni privacy