Spesa per 4, non comprate acqua e occhio ai volantini: come spendere 200 euro al mese senza farvi mancare nulla

Potrebbe sembrare paradossale eppure, si può fare una spesa per 4 persone, spendendo solo 200 euro al mese: ecco gli accorgimenti da seguire.

È da ormai più di un anno che non si vive in modo sereno per via dell‘inflazione che è arrivata quasi al 10%. La maggior parte della popolazione vive in modo precario, ed è difficile anche soddisfare i bisogni principali, come fare la spesa, oppure pagare le bollette. Per fortuna molti possono usufruire dei bonus messi a disposizione dallo Stato o dall’INPS.

Spesa per 4 persone con 200 euro: come fare
grazie a questi accorgimenti puoi fare una spesa di 200 al mese euro per 4 persone-Mondonews24.it

Tra gli incentivi più gettonati c’è sicuramente la Carta Risparmio Spesa, questa sarà attiva da Luglio e si presenterà sotto forma di carta nominale. La somma che sarà caricata sarà di poco meno di 400 euro, e potrà essere utilizzata per comprare beni di prima necessità. Non bisognerà fare alcuna domanda, ma verrà erogata dai comuni. Tuttavia, non tutti possono usufruire di questo bonus perché bisogna rispettare l’ISEE, che non deve superare i 15.000 euro.

Per tutti gli altri non beneficiari che si trovano comunque in difficoltà, non è un’utopia risparmiare. Basta mettere in atto alcuni accorgimenti, oltre a non farsi abbindolare dai trucchetti che spesso i negozianti mettono in atto per far spendere di più. Spesso infatti dietro le offerte si celano strategie di marketing che vanno a colpire la psicologia del consumatore. Andiamo a scoprire quali sono gli accorgimenti da adottare per fare una spesa per 4 persone con soli 200 euro al mese.

Spesa per 4 persone con soli 200 euro: ecco come fare

Il primo consiglio da mettere in pratica per risparmiare è consultare i volantini delle offerte. L’importante è sfruttare le offerte di cose di cui necessitiamo sul serio. Spesso infatti cadiamo nell’errore di mettere nel carrello prodotti solo perché sono in offerta ma che non ci servono realmente. Questo ci porta a spendere più del dovuto. Inoltre molto importante, è optare sempre per il formato famiglia, quindi invece di vedere il prezzo in generale, diamo più riguardo al prezzo per kg.

Come fare a fare una spesa di 200 euro per 4 persone
Spesa di 200 euro al mese per 4 persone si può: ecco come-mondonews24.it

Molto importante per risparmiare è anche la regola del Meal prep. Quindi sapere già cosa mangiare in settimana, ci porta a risparmiare parecchio, perché sfruttiamo la stessa verdura per più giorni, e non sprechiamo cibo. Facendo una lista sappiamo cosa comprare e quando andiamo a spendere.

Ad incidere molto sul budget della spesa è sia la carne che il pesce che hanno un costo più alto. Bisogna quindi capire bene quando mangiarli durante la settimana, così da non acquistare quantità random. Quando invece acquistiamo frutta e verdura è importante tenere a mente che non bisogna comprarli al supermercato. Anche se ci sembra più comodo perché così in un unico momento facciamo la spesa di tutto, a risentirne saranno le nostre tasche. Per la frutta e verdura l‘ideale è andare al mercato, dove troveremo frutta di stagione a prezzi irrisori.

Un’altra cattiva abitudine che va ad incidere sul budget settimanale è l’acqua. Questa non va assolutamente acquistata al supermercato, sia perché ha un elevato costo al mese, sia per lo spreco di plastica nell’ambiente. Non tutti lo sanno ma una bottiglia d’acqua della GDO costa 30 centesimi al litro. Facendo sempre riferimento ad una famiglia di 4 persone, si va a risparmiare molto al mese.

Impostazioni privacy