Approvato+il+divieto+di+voli+aerei+che+possono+essere+sostituiti+da+viaggi+in+treno+di+due+ore+e+mezza+%7C+Per+il+momento+solo+in+questo+Paese
mondonews24it
/2023/05/30/approvato-il-divieto-di-voli-aerei-che-possono-essere-sostituiti-da-viaggi-in-treno-di-due-ore-e-mezza-per-il-momento-solo-in-questo-paese/amp/
News

Approvato il divieto di voli aerei che possono essere sostituiti da viaggi in treno di due ore e mezza | Per il momento solo in questo Paese

Published by
Floriana Vitiello

Un paese europeo ha approvato il divieto di voli aerei che possono essere sostituiti dai viaggi in treno di 2 ore e mezza.

La Francia è il primo paese al mondo ad avere approvato il divieto di volare in aereo se il viaggio può essere sostituito con un percorso in treno di due ore e mezza. Questa novità è operativa dal 23 maggio 2023 ed è una delle principali lotte contro il cambiamento climatico.

Divieto di voli aerei: stop ai voli – mondonews24.it

In Francia, si cominciano a vedere i primi risultati del lavoro della Citizen Climate Convention con il divieto di voli aerei non indispensabili e che possono essere sostituiti con un’alternativa. Si tratta di una decisione che probabilmente sarà assunta anche da altri paesi, come l’Italia.

Facciamo il punto della situazione e proviamo a capire in cosa consiste tale divieto.

Divieto di voli aerei: in Francia i primi effetti della Citizen Climate Convention

Dopo aver raggiunto l’accordo con la Commissione europea e superato la consultazione pubblica e il parere del Consiglio di Stato, il governo Macron ha pubblicato il decreto che impone il divieto di voli alle compagnie aeree, quando c’è un’alternativa inferiore alle due ore e mezza in treno.

Voli aerei di linea – mondonews24.it

In questo modo, il decreto ha come effetto immediato il divieto di collegamenti aerei tra Nantes, Bordeaux, Lyon e Parigi-Orly, nella misura in cui un servizio ferroviario consente di effettuare il viaggio in meno di due ore e mezza.

Se questa iniziativa dovesse essere approvata anche in Spagna, ad esempio, sarebbero vietati i viaggi aerei da Madrid a città come Siviglia, Córdoba, Malaga, Valencia, Alicante e Barcellona e così via.

In Italia, invece, non sarebbe più possibile volare da Roma verso Napoli, Bologna e Firenze, perché in treno è possibile arrivare alle suddette destinazioni con un viaggio della durata inferiore a 2 ore e mezza.

Ad ogni modo, il divieto introdotto in Francia ha lo scopo di raggiungere la carbon neutrality il prima possibile, attraverso l’adozione di azioni concrete. Dopotutto, la decarbonizzazione dei trasporti pubblici è un passaggio fondamentale che comporterà una modifica dello stile di vita delle persone.

Vietare i voli aerei, laddove esiste un collegamento ferroviario che permette di raggiungere la stessa destinazione in un tempo inferiore a 2 ore e mezza, è un passaggio essenziale nel processo che porta alla riduzione di emissioni di gas serra.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Testa il tuo modo di vedere il mondo: quale oggetto ti rimane più impresso di questa foto?

Mettiti alla prova in questo test visivo, la prima cosa che noterai nell'immagine ti indicherà…

12 mesi ago

Quante ore bisogna dormire per notte? La risposta non è scontata e dipende da questi fattori specifici

Sei sicuro di dormire un numero di ore sufficiente? A quanto pare tutto dipende dal…

12 mesi ago

Tutti stanno avvolgendo della carta stagnola attorno ai piedi: il motivo nemmeno lo immagini

Se finora hai usato la carta stagnola solo in cucina, allora non conosci il suo…

12 mesi ago

“Erano scomparsi” La razza di cani che nessuno pensava ritornasse

La rinascita sorprendente della razza canina Wetterhoun o Spaniel olandese, una volta ritenuta quasi estinta.…

12 mesi ago

Arrivare a fine mese senza affanni e con tanti soldi: il trucco davvero geniale

I soldi ormai non bastano mai. Ma con questo trucchetto potreste farvi rimanere qualcosa dello…

12 mesi ago

Per recuperare il cellulare perso fa un gesto folle: sospeso dal lavoro

Cosa siamo disposti a fare per i nostri cellulari e smartphone? Forse non quello che…

12 mesi ago