YouTube%2C+svelate+tre+funzioni+segrete%3A+non+potrete+pi%C3%B9+farne+a+meno
mondonews24it
/2023/05/29/youtube-svelate-tre-funzioni-segrete-non-potrete-piu-farne-a-meno/amp/
News

YouTube, svelate tre funzioni segrete: non potrete più farne a meno

Published by
Pietro Santercole

Esperienza migliorata con la scoperta di funzionalità segrete di YouTube: un po’ social, un po’ streamer un po’ tuttofare di Google.

YouTube sta cambiando. Sicuramente nella sua idea di video, short, stories. E’ stato proprio il colosso di Moutain View a decidere di dare una sterzata netta alla condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, soprattutto alle sue stories. Proprio così, la piattaforma web 2.0 californiana sta eliminando una funzionalità rilasciata da un po’ di tempo.

YouTube, la scelta di Google sulle Stories. Come si cambia – MondoNews24.it

Le Stories di YouTube erano quasi una copia di quelle che hanno rilanciato Instagram. Rappresentata da un piccolo anello rosso attorno all’immagine del profilo di un canale, quella di YouTube conteneva una serie di immagini o video pubblicati dal creator di turno. Il contenuto della storia dipendeva dal creatore, sia che si trattasse di un vero e proprio aggiornamento del canale o di altri contenuti. Si parla all’imperfetto, perché Google ha deciso che, tempi tecnici permettendo, non sarà più così. Perché?

Il motivo va ricercato in un’innegabile sovrapposizione di due formati, divenuti tali con l’introduzione degli Shorts, praticamente troppo simili alle Stories, che dovrebbero essere definitivamente accantonate a fine giugno, il 26 per l’esattezza. Tutte le storie pubblicate prima di quella data saranno pubblicate fino a sette giorni dopo, fa sapere Google. Dopo tale periodo, gli utenti non vedranno più le storie di nessun creatore e l’opzione scomparirà per sempre. Tant’è, non è certo un problema per gli utenti di YouTube, merito anche di tre funzioni che si stanno facendo molto largo sulla piattaforma di Google.

Un, due, tre… stella!

La prima riguarda i video, che milioni e milioni di utenti guardano quotidianamente su YouTube, sui più disparati argomenti. Musica, in primis, ma anche tutorial (sempre più di moda, non solo tra i giovani). Ebbene, dall’applicazione di Google che tutti noi abbiamo praticamente in dotazione quando acquistiamo un qualsiasi smartphone (iPhone o dispositivi Android, fanno lo stesso), tenendo premuto il video, si attiva la funzione 2x, tramite la quale si velocizza il video in questione.

YouTube, come ottimizzare l’esperienza di un video – MondoNews24.it

Tutti gli utenti sanno che scorrendo la barra rossa, sita sotto un qualsiasi video, si va avanti e indietro a proprio piacimento, anche se in maniera casuale. Ma lo sapevi che se tieni premuto e scorri verso l’alto si aprirà un’anteprima che ti consentirà di scorrere il video in maniera più precisa per trovare la parte che stavi cercando e che più ti interessa?

Un, due… e tre! Se le prime due funzioni nascoste sono prerogativa essenzialmente dell’applicazione, e di conseguenza smartphone, tablet e simili, la terza funzione è riservata anche a coloro che seguono YouTube tramite PC. Prova ad aprire YouTube da computer e sulla tastiera del PC prova a scrivere “awesome”. Ebbene, ecco che la barra di scorrimento sarà letteralmente impazzita. Provalo, funziona veramente.

Pietro Santercole

Recent Posts

Testa il tuo modo di vedere il mondo: quale oggetto ti rimane più impresso di questa foto?

Mettiti alla prova in questo test visivo, la prima cosa che noterai nell'immagine ti indicherà…

12 mesi ago

Quante ore bisogna dormire per notte? La risposta non è scontata e dipende da questi fattori specifici

Sei sicuro di dormire un numero di ore sufficiente? A quanto pare tutto dipende dal…

12 mesi ago

Tutti stanno avvolgendo della carta stagnola attorno ai piedi: il motivo nemmeno lo immagini

Se finora hai usato la carta stagnola solo in cucina, allora non conosci il suo…

12 mesi ago

“Erano scomparsi” La razza di cani che nessuno pensava ritornasse

La rinascita sorprendente della razza canina Wetterhoun o Spaniel olandese, una volta ritenuta quasi estinta.…

12 mesi ago

Arrivare a fine mese senza affanni e con tanti soldi: il trucco davvero geniale

I soldi ormai non bastano mai. Ma con questo trucchetto potreste farvi rimanere qualcosa dello…

12 mesi ago

Per recuperare il cellulare perso fa un gesto folle: sospeso dal lavoro

Cosa siamo disposti a fare per i nostri cellulari e smartphone? Forse non quello che…

12 mesi ago