Dove+mettere+la+tv+rispetto+al+divano%3A+la+distanza+giusta+per+evitare+problemi+alla+vista+%28e+non+rovinare+tutto+il+salone%29
mondonews24it
/2023/05/29/dove-mettere-la-tv-rispetto-al-divano-la-distanza-giusta-per-evitare-problemi-alla-vista-e-non-rovinare-tutto-il-salone/amp/
Lifestyle

Dove mettere la tv rispetto al divano: la distanza giusta per evitare problemi alla vista (e non rovinare tutto il salone)

Published by
Federica De Febis

Scopri come calcolare la distanza ideale tra il divano e la tv, tenendo in considerazione tutti i fattori necessari.

Vivono nella stessa stanza, sono inseparabili e noi non possiamo fare a meno di loro. Ma hai mai considerato se la loro posizione è ottimale? La distanza tra il divano e la TV può influenzare non solo il tuo comfort, ma anche la tua vista. Inoltre, un’attenta disposizione può valorizzare l’aspetto del tuo salone.

Qual è la giusta distanza da mantenere tra divano e TV? – mondonews24.it

Il calcolo della distanza ottimale tra il divano e la TV richiede una considerazione di vari fattori. Prima di tutto, la dimensione della TV. Esiste una semplice formula: per ogni pollice del televisore, calcola una distanza di circa 4,5 cm. Per esempio, se possiedi un televisore da 55 pollici, la distanza minima sarà di circa 2,5 metri. Questa distanza, ovviamente, aumenta con televisori di dimensioni maggiori.

Passiamo dunque al divano, il migliore amico della TV. Un divano 2 posti o minimal andrà bene con una TV da 40 o 42 pollici, mantenendo una distanza minima di 1,70 metri. Un divano a 3 posti sarà l’ideale per una TV da 50 o 55 pollici con una distanza minima di 2 metri, mentre un divano di 4, 5 o 6 posti andrà bene con una TV da 65 pollici o più grande, con una distanza minima di 2,70 metri.

Dove mettere la tv: fattori da considerare

Anche il tipo di televisore influisce sulla distanza ideale. Per esempio, per la risoluzione Full HD, la distanza consigliata tra tv e divano è tra le due e le quattro volte la dimensione del televisore.

La distanza tra divano e tv va calcolata considerando la grandezza di entrambi – mondonews24.it

Un altro fattore fondamentale è l’illuminazione della stanza. Nonostante i riflessi del sole o di luce artificiale sullo schermo siano fastidiosi, non si dovrebbe guardare mai la TV al buio. Il consiglio principale è quello posizionare la TV in un punto in cui non arrivi la luce diretta del sole.

Per quanto riguarda l’altezza a cui posizionare il televisore, questa può essere determinata considerando il livello a cui si trovano i tuoi occhi quando guardi la TV, per esempio, quando sei seduto sul divano. Dovresti assicurarti che il centro del tuo televisore sia posizionato allo stesso livello dei tuoi occhi.

E ora arriviamo all’importanza della giusta distanza. A volte può essere difficile posizionare il divano alla giusta distanza dalla TV a causa di vincoli spaziali o architettonici, come la presenza di pilastri a vista. In questi casi, è bene utilizzare strutture regolabili con fissaggio a parete e braccio estendibile, con le quali è possibile gestire meglio la distanza e garantire una visione ottimale.

Ricorda che il posizionamento corretto di TV e divano può fare la differenza non solo per la salute della vista, ma anche per la funzionalità e l’estetica del salone. Considerando fattori come le dimensioni della TV, il tipo di televisore, l’illuminazione della stanza, la grandezza del divano e della stanza, è possibile creare un ambiente equilibrato, accogliente e rilassante.

Federica De Febis

Recent Posts

Testa il tuo modo di vedere il mondo: quale oggetto ti rimane più impresso di questa foto?

Mettiti alla prova in questo test visivo, la prima cosa che noterai nell'immagine ti indicherà…

12 mesi ago

Quante ore bisogna dormire per notte? La risposta non è scontata e dipende da questi fattori specifici

Sei sicuro di dormire un numero di ore sufficiente? A quanto pare tutto dipende dal…

12 mesi ago

Tutti stanno avvolgendo della carta stagnola attorno ai piedi: il motivo nemmeno lo immagini

Se finora hai usato la carta stagnola solo in cucina, allora non conosci il suo…

12 mesi ago

“Erano scomparsi” La razza di cani che nessuno pensava ritornasse

La rinascita sorprendente della razza canina Wetterhoun o Spaniel olandese, una volta ritenuta quasi estinta.…

12 mesi ago

Arrivare a fine mese senza affanni e con tanti soldi: il trucco davvero geniale

I soldi ormai non bastano mai. Ma con questo trucchetto potreste farvi rimanere qualcosa dello…

12 mesi ago

Per recuperare il cellulare perso fa un gesto folle: sospeso dal lavoro

Cosa siamo disposti a fare per i nostri cellulari e smartphone? Forse non quello che…

12 mesi ago