Giurisprudenza e finanza

Libretto postale estinto e deposito dormiente. Cosa succede?

Libretto postale estinto e deposito dormiente

Per decenni gli italiani hanno depositato cospicue somme di denaro presso gli uffici delle poste italiane operando di fatto su libretti di risparmio ordinari e nominativi .

E’ stata questa una pratica finanziaria che partendo dagli anni ’70 si è diffusa sempre di più nei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri quale forma di utilizzo del risparmio preferito dagli cittadini italiani .

E’ capitato molto spesso però che il risparmiatore per anni non avesse più fatto operazioni sia di deposito che di prelievo e che una volta presentatosi allo sportello si è sentito dire che il proprio libretto di risparmio fosse considerato “estinto” e qualificato come ” deposito dormiente”.

Così il risparmiatore si è trovato di fronte alla necessità di chiedere il rimborso di somme,  affluite al c.d. ” fondo dei rapporti dormienti”,  la cui gestione è stata affidata a partire dal giugno del 2010 alla società Consap S.p.a. dal Ministero dell’Economia e Finanze presso il quale è stato istituito il fondo stesso ex.art.1, comma 343 della L. 266/2005 .

In questi casi , come deve comportarsi il titolare del libretto per chiedere il rimborso delle somme depositate ?

In effetti, il risparmiatore, dapprima dovrà recarsi presso lo sportello dell’ufficio postale dove ha intrattenuto il proprio rapporto finanziario e  chiedere il rilascio dell’attestazione di devoluzione al fondo .

Solo dopo aver ottenuto tale certificazione, il risparmiatore poi potrà procedere alla domanda di rimborso collegandosi direttamente on-line sul sito della società Consap S.p.A. ( www.consap.it).

Le domande di rimborso , possono essere così inviate telematicamente , individuando nell’apposita casella gli indirizzi indicati sotto la rubrica dei ” contatti” presente sullo stesso sito internet della società Consap S.p.A.

Non perderti gli articoli più interessanti è resta con noi su MondoNews24

Rimani aggiornato, seguici su Facebook