%26%238220%3BFa+bene+alla+salute%26%238221%3B%2C+la+scienza+si+esprime+su+una+cosa+che+facciamo+tutti+%28nessuno+escluso%29
mondonews24it
/2023/05/30/fa-bene-alla-salute-la-scienza-si-esprime-su-una-cosa-che-facciamo-tutti-nessuno-escluso/amp/
Lifestyle

“Fa bene alla salute”, la scienza si esprime su una cosa che facciamo tutti (nessuno escluso)

Published by
Loris Porciello

Tutti lo facciamo eppure in pochi sappiamo che quest’azione fa particolarmente bene alla salute. Lo dimostra la scienza: l’ultimo studio.

Sono tantissime le azioni che possiamo fare ogni giorno per far del bene alla nostra salute. In pochi però sanno che questa cosa che facciamo ogni giorno fa particolarmente innalzare il nostro benessere personale. A dimostrarlo è la scienza con il suo ultimo studio, andiamo quindi a vedere che cosa succede quando lo facciamo.

Tutti lo facciamo ma nessuno sa che fa bene alla salute – mondonews24.it

Oggigiorno viviamo in una società dominata dalla competizione e dall’ansia che il confronto genera in tutti gli esseri umani. Proprio per questo motivo l’ozio è considerato uno dei mali peggiori. In realtà però questa è una concezione sbagliata e sminuire questa abitudine è davvero pericoloso. Infatti a difesa dell’ozio stavolta si è schierata l’Università di Hiroshima che ha dedicato uno studio a questa abitudine di alcuni cittadini. I ricercatori hanno quindi dimostrato tutti i benefici del dolce far nulla. Oziare quindi migliora il benessere semplicemente migliorando l’attenzione, l’umore e incrementando la produttività.

La ricerca giapponese però è solo l’ultima a dare questa dimostrazione. A favore dell’ozio ci ha pensato Srini Pillay, neuropsichiatra all’Università di Harvard. Secondo Pillay l’oziare permette al al cervello di rilassarsi, permettendo a questo di essere pronto, ricaricato, coordinato e creativo nel momento del bisogno. Ci sono diversi metodi che ci permettono di comprendere meglio questa affermazione. Gli scienziati così sono riusciti ad individuare una centralina neurologica che funziona solo durante il momento d’ozio e chiamata Default Mode Network (DMN). Scopriamo quindi tutti i benefici dimostrati dallo studio.

Oziare fa bene alla salute: lo studio dimostra che aiuta a risolvere i problemi

Seppur sembra incredibile, secondo quanto dimostrato dallo studio la Default Mode Network (DMN) si attiva solamente quando stiamo dedicando del tempo ad oziare. Il suo funzionamento mostra anche delle capacità cognitive incredibili. Tra gli esempi più palesi troviamo il ripescare alcuni ricordi della nostra vita che da tempo non riesumavamo.

Perché oziare fa bene alla salute – MondoNews24.it

Inoltre oziare rende l’essere umano più empatico, fornendo sempre risposte emotive efficaci oltre che soddisfacenti. Oziare stimola anche la creatività umana. Gli studi dimostrano che quando si ozia l’attività dell’insula anteriore rinvigorisce la consapevolezza di sé. Così facendo tiene a bada anche il nostro ego che da dentro spesso controlla le azioni e ci fa provare dei sentimenti di imbarazzo e disagio.

Oziare ci fa essere più produttivi anche per dei trucchi che utilizza il cervello umano per ingannarci. Infatti quando siamo troppo concentrati per risolvere un problema, possiamo trovare delle difficoltà a trovare una soluzione aumentando quindi il senso di frustrazione. Distrarsi con una bella passeggiata all’aria aperta, facendo un po’ di sport o semplicemente dedicando del tempo all’igiene personale permetterebbe al nostro cervello di rilassarsi, e soprattutto ci permetterebbe di trovare la soluzione che in realtà era già in tasca.

Loris Porciello

Recent Posts

Testa il tuo modo di vedere il mondo: quale oggetto ti rimane più impresso di questa foto?

Mettiti alla prova in questo test visivo, la prima cosa che noterai nell'immagine ti indicherà…

12 mesi ago

Quante ore bisogna dormire per notte? La risposta non è scontata e dipende da questi fattori specifici

Sei sicuro di dormire un numero di ore sufficiente? A quanto pare tutto dipende dal…

12 mesi ago

Tutti stanno avvolgendo della carta stagnola attorno ai piedi: il motivo nemmeno lo immagini

Se finora hai usato la carta stagnola solo in cucina, allora non conosci il suo…

12 mesi ago

“Erano scomparsi” La razza di cani che nessuno pensava ritornasse

La rinascita sorprendente della razza canina Wetterhoun o Spaniel olandese, una volta ritenuta quasi estinta.…

12 mesi ago

Arrivare a fine mese senza affanni e con tanti soldi: il trucco davvero geniale

I soldi ormai non bastano mai. Ma con questo trucchetto potreste farvi rimanere qualcosa dello…

12 mesi ago

Per recuperare il cellulare perso fa un gesto folle: sospeso dal lavoro

Cosa siamo disposti a fare per i nostri cellulari e smartphone? Forse non quello che…

12 mesi ago