Cerca i cosmetici con Vitamina C, è fondamentale per la pelle: lo spiegano gli esperti

Controlla se i tuoi cosmetici contengono vitamina C: gli esperti ci dicono che è una vitamina essenziale per la pelle.

I cosmetici che compriamo hanno una serie di elementi all’interno la cui natura spesso non conosciamo, ci affidiamo quindi alle etichette delle profumerie che ci dicono a cosa servono esattamente. Viso, occhi, labbra, antirughe, idratanti, tonificanti insomma le caratteristiche di ogni crema o gel o siero vengono evidenziate per farci capire l’effetto che possiamo ottenere usandole. Molto poi lo decide l’esperienza, la crema che ci sembra ottemperi di più alle promesse annunciate, quella è la nostra. 

Vitamina C importante nei prodotti cosmetici
Gli esperti ci rivelano l’importanza della vitamina C nei cosmetici-mondonews24.it

Ma c’è un composto che dovremmo sempre cercare negli ingredienti delle creme cosmetiche: la vitamina C. Sappiamo certamente che tutte le vitamine sono essenziali al nostro corpo, infatti sono sempre presenti in un regime dietetico sano. Questa vitamina ha delle proprietà molto importanti per ognuno di noi, per esempio contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti ossei e connettivi e facilita l’assorbimento del ferro. Ma le sue proprietà sono essenziali anche per la pelle.

Prodotti cosmetici con vitamina C: a cosa servono

Come abbiamo detto la vitamina C è di vitale importanza per il buon funzionamento del nostro organismo. Ci aiuta a rendere più forte il nostro sistema immunitario per combattere le infiammazioni e soprattutto è un antiossidante; combattendo i radicali liberi contrasta l’invecchiamento delle cellule. La sua carenza si avverte facilmente guardando la nostra pelle che diventa fragile e secca. Se usiamo creme cosmetiche dobbiamo sempre controllare che vi sia all’interno la vitamina C.

Compriamo cosmetici con vitamina C-aiuta la pelle
La vitamina C nei cosmetici mantiene la pelle giovane-mondonews24.it

L’industria cosmetica inserisce nei sieri, creme o emulsioni che usiamo, questa molecola stabilizzandola tramite un processo chimico; quando la usiamo sprigiona l’acido ascorbico che è quello che dà enormi benefici alla nostre cute: la vitamina C  vera e propria. Questo acido è un antiossidante potentissimo specialmente per i tessuti cutanei; contrasta i danni che i raggi ultravioletti provocano e protegge i capillari. Inoltre stimola la produzione di collagene e sappiamo quanto quest’ultimo sia importante per il tono e la compattezza della cute.

Contrastando i danni dei raggi UV, ci permette di avere una pelle più luminosa, infatti previene le macchie scure perché ha la capacità di inibire un enzima che determina la produzione di melanina. Le proprietà antinfiammatorie della vitamina C, ci permettono anche di contrastare le infiammazioni della cute: se abbiamo tendenza ad avere arrossamenti sul viso, una buona crema con acido ascorbico aiuterà ad eliminarli.