Accorciare le tende troppo lunghe è facilissimo con questo trucchetto che ti cambia la casa

Tende nuove da accorciare? Lascia stare le forbici, con questi trucchetti saranno perfette senza dover tagliare nulla: lo dicono le sarte.

Le tende sono dei tessili che in casa non mancano mai, donano un tocco personale ad ogni ambiente rendendolo più caldo e confortevole. Per non parlare poi di quelle coprenti, che garantiscono anche la giusta privacy da occhi indiscreti. Adatte ad ogni tipo di arredamento, avrai davvero l’imbarazzo della scelta quando dovrai sceglierne di nuove.

come accorciare le tende
Bastano poche mosse per accorciare le tende (Mondonews24.it)

Potrai optare per delle classiche tende bianche, per quelle colorate oppure a fantasia, fino ad arrivare a modelli più particolari e sofisticati. Una cosa però accomuna tutte, indipendentemente da quelle che andrai a scegliere, ed è la loro lunghezza. Infatti, tranne nel caso in cui decidi di fartele fare su misura da un tappezziere, la maggior parte delle tende che trovi in commercio hanno delle misure standard. Questo vuol dire solo una cosa: accorciarle.

Accorciare le tende non è mai stato così facile: ecco i trucchetti casalinghi usati dalle sarte

Fare la piega ad una tenda non è facile come fare una piega ad un pantalone. Le misure dovranno essere prese in modo scrupoloso per evitare che risulti o ancora troppo lunga, o peggio ancora poi troppo corta. In più c’è da calcolare che ogni volta che si lavano c’è il rischio che si restringano leggermente. Come fare quindi per fare una piega fatta in casa senza rischiare di rovinare tutto?

trucchi accorciare tende
Anche dei piccoli nastri possono essere un’idea per legare le tende (Mondonews24.it)

Rivolgersi a mani esperte per eseguire delle pieghe alle tende è senza dubbio la scelta migliore. Spesso però o per dei costi un po’ troppo elevati o anche per mancanza di tempo, si preferisce arrangiarsi in casa con mezzi di fortuna. Ecco perché tra poco, ti andremo a svelare alcuni semplici trucchetti da provare sin da subito, che ti faranno ottenere delle pieghe perfette senza rovinare la tenda. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  1. Calamite: sicuramente il metodo più conosciuto, grazie anche al fatto che queste calamite costano davvero poco ed esistono di tantissime fantasie. Ti basterà comprarne una per ogni tenda e creare dei piccoli drappeggi, ponendole alla base e alzando la tenda fino alla lunghezza desiderata.
  2. Elastici: allo stesso modo potrai usare degli elastici per raccogliere le tende creando sempre dei piccoli drappeggi. Man mano che prenderai il via sarà tutto più semplice.
  3. Colla per tessuti: non c’è di nulla di meglio che usare questa colla per accorciare le tende. Ovviamente deve essere quella specifica e non di certo quella che usi di solito. Prima di tutto prendi la lunghezza desiderata, fissala usando delle spille. Ora smonta la tenda posizionala ben stesa e applica la colla nella piegatura fatta. Lasciala asciugare e infine rimonta, vedrai che saranno perfette.

Come vedi sono dei trucchetti semplicissimi, ma che se usati nel modo giusto faranno la netta differenza e finalmente avrai le tende che hai sempre sognato.